mercoledì 12 ottobre 2016

Día de la Hispanidad 2016

Valladolid, Monumento a Cristobal Colón (credits: ARTElista)
Oggi 12 ottobre é in Spagna festa nazionale, si celebra "El Día de la Hispanidad", conosciuto anche come "Día de la Raza" in molti paesi del Sudamerica. É una festività che unisce tutte le popolazioni ispaniche, con grandi sfilate, balli, pranzi... 
Il 12 ottobre fu il giorno in cui Cristoforo Colombo arrivó nell'allora nuovo mondo, sancendo il primo incontro tra il continente europeo e quello americano: una scoperta di tale trascendenza che cambió per sempre la mentalitá di entrambi mondi, non senza conseguenze a volte drammatiche e sanguinose soprattutto per i popoli indigeni.
Il nome di questa festività fu creato nel 1913 da Faustino Rodríguez-San Pedro, affinché si risaltassero i legami culturali che univano Spagna e paesi latinoamericani, e creare quindi un blocco unico contro l'egemonia delle altre potenze occidentali.
Nella penisola iberica, il "Día de la Hispanidad" coincide con la festa nazionale spagnola, e nello specifico é la stessa data del giorno della Vergine del Pilar, patrona della cittá di Zaragoza e della Spagna intera.
In Argentina, questo giorno é conosciuto come "Día de la Diversidad Cultural Americana", mentre in Chile é il "Día del Descubrimiento de Dos Mundos", in Costa Rica é il "Día de las Culturas" e il "Columbus Day" negli Stati Uniti, e molte altre denominazioni ancora ad indicare questa giornata dedicata al mondo della cultura ispanica.
Nel 2014 l'ONU ha dichiarato il 12 ottobre come il "Día de la lengua española", sottolineando un elemento aggiuntivo - quello della lingua -  che unisce e consolida il mondo ispanico da entrambi i lati dell'oceano.

SOLO PER OGGI 12 OTTOBRE 2016 a La Regenta offriamo uno sconto esclusivo per le iscrizioni ai corsi di spagnolo effettuate entro le ore 19 in segreteria oppure online.

Conttataci per avere piú informazioni!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento o un semplice saluto per segnalarci il vostro passaggio, vi risponderemo presto!
Oppure inviate le vostre domande a: info@laregenta.it