giovedì 4 febbraio 2016

1,2,3... ¿TEATRAMOS?

L’apprendimento di una seconda lingua è un processo difficile, che richiede l’uso di varie abilità: leggere, scrivere, comprendere e parlare in quella lingua. Il suo insegnamento deve dunque promuovere lo sviluppo di ciascuna di queste abilità, aggiungendone un’altra: l’uso appropriato della lingua nel suo contesto culturale.

In campo educativo il teatro, per la sua caratteristica di essere un linguaggio globale, è il mezzo privilegiato per sviluppare queste abilità, coniugando il piano delle esperienze a quello dei contenuti. Si impara, infatti, non solo usando la ragione, ma anche l’intuizione, le sensazioni, le emozioni, i sentimenti. E tutti questi elementi, cioè il pensiero e i sentimenti, possono fondersi proprio nell'azione.

Il teatro, implicando corpo ed emozioni, permette allo studente di apprendere in modo più profondo e significativo. Le tecniche teatrali producono una risposta totale del soggetto, provocando esperienze simultanee a tutti i livelli della persona, non limitandosi a quello intellettuale.

Gli studi sull’apprendimento di una seconda lingua hanno dimostrato che, se lo studente partecipa attivamente al processo di apprendimento, si produce una maggior assimilazione del materiale presentato, e viene stimolata anche la motivazione allo studio. L’apprendimento è migliore quando gli studenti possono esercitare un ruolo attivo nella lezione, quando il clima è divertente e dinamico, e quando l’uso della lingua viene collegato a situazioni e oggetti reali. L’attuazione drammatica favorisce tutto questo in quanto stimola ad usare espressioni appropriate nei determinati contesti, rendendo la lingua più viva, e le permette un’acquisizione più solida e duratura.

L’apprendimento della lingua attraverso il teatro comporta benefici anche di tipo sociale. Le tecniche teatrali richiedono infatti la partecipazione e la collaborazione, favoriscono la relazione armoniosa di tutti i componenti del gruppo, in quanto permettono ai partecipanti di avere una coscienza collettiva del lavoro, che viene realizzato contando sullo sforzo e l’apporto di tutti. La coscienza che tutti siano importanti e necessari, sviluppa l’autostima degli alunni e la loro autonomia. Il crearsi di situazioni non abituali e insolite aiuta la relazione e l’integrazione degli alunni che, in altri contesti, sono emarginati dagli altri compagni.


(dalla presentazione del progetto TEATRAMOS di Sara Susaeta Plazaola)

TEATRAMOS é un laboratorio teatrale, nato dalla collaborazione con Sara Susaeta, attrice, pedagoga, coreografa e direttrice di opere teatrali, di madrelingua spagnola, specializzata nell'insegnamento.
Proponiamo ai nostri studenti questo progetto, per affiancare ai nostri tradizionali corsi di spagnolo uno strumento nuovo, efficace e divertente per continuare a studiare attraverso una forma d'arte che, crediamo, possa migliorare lo studio, offrendo spunti di riflessione e nuovo materiale su cui costruire la propria conoscenza linguistica, ma anche culturale e sociale, della lingua spagnola.

Vi spieghiamo brevemente come funziona
 il progetto TEATRAMOS presentato nella nostra 
Scuola di Lingue "La Regenta":

TEATRAMOS PER ADULTI
2 incontri al mese, l'ultimo venerdí e il lunedí successivo (la prima lezione, venerdí 26/02, dalle 19 alle 21, é gratuita).
Un modo vivo e divertente per imparare lo spagnolo, avvicinandosi al mondo del teatro, sperimentando con il corpo e la voce, improvvisazioni e recitazioni collettive.
Non serve avere una conoscenza approfondita né delle tecniche teatrali, né dello spagnolo: fatevi coraggio e cogliete questa occasione che vi offriamo per sperimentare ancora una volta quanto si puó imparare insieme agli altri, anche fuori dai libri di testo!

TEATRAMOS PER BAMBINI
1 incontro al mese, l'ultimo sabato del mese in mattinata (la prima lezione: sabato 27 febbraio 2016).
Il laboratorio di teatro, nel caso dei bambini, si inserisce nel progetto "El rincón de los duendes", corso di lingua spagnola per bambini da 4 a 7 anni e da 8 a 14 anni di etá.
Abbiamo deciso di convertire un incontro del corso per bambini in una lezione di teatro, affinché anche i piú piccoli possano sperimentare, con il supporto di una professionista, come si possa imparare una nuova lingua attraverso un gioco collettivo. 

Sono aperte le iscrizioni per entrambi i laboratori,
 scrivendo un'email per tutte le informazioni a: info@laregenta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciateci un commento o un semplice saluto per segnalarci il vostro passaggio, vi risponderemo presto!
Oppure inviate le vostre domande a: info@laregenta.it